Notizie
Design for fun
Giovedì 17 Aprile 2014 09:21

Innagurata la nuova sezione del sito "Design for fun", nella quale metterò i progetti fatti come esercizio e divertimento. Sono progetti realizzabili che per mancanza di interesse o per scelta personale non verranno realizzati o prototipati.

Per ovvi motivi non pubblico tutto quello che ho a disposizione, che ritengo sia o abbia soluzioni "sensibili".

Spero che i progetti pubblicati piacciano e magari siano spunto per nuove idee.

 
Ultime uscite.
Sabato 14 Dicembre 2013 16:21

Presto usciranno sue coltelli fatti su mio progetto per la Lionsteel.

Uno gia conosciuto. Il Carthago. Pur rimanendo con la stessa architettura sarà più leggero e maneggevole.

L'altro è il TM-1, un chiudibile abbastanza innovativo che segue l'evoluzione iniziata con il SR-1.

Presto maggiori dettagli.

 
Forme
Mercoledì 03 Luglio 2013 16:00

Tratto da:

http://www.mollettaknives.com/blog/66-linnovazione.html

....mi ritrovo con forme molto diverse da quelle che si propongono ultimamente, come dire che quello faccio, seppure migliorato nella progettazione nei materiali e nei trattamenti, è qualcosa di abbastanza semplice. Secondo  me le forme del coltello o delle lame più o meno efficienti  sono state fatte.  Allora , mi chiedo, le lame che ogni tanto saltano fuori ultimamente, storte , squadrate, piene di orpelli o con finiture che sconsigliano l’uso del coltello stesso a che servono?  Oppure le storpiature di attrezzi antichi che nei fatti hanno peggiorato l’oggetto originario? Si pensi allo specwar, meglio noto come tanto, forma di lama ormai entrata nel nostro immaginario di coltello tattico. E’ davvero più funzionale dell’originale? Fare un kukri  o un golok che funziona peggio dell’originale è innovazione? Che cosa é allora l'innovazione? Il significato trovato sul vocabolario, che condivido e testimonio con la prima parte dell'articolo, mi spiega qualcosa di diverso da quello che vedo.

Sto approfittando di questo periodo di maggiore libertà per fare un po di analisi FEM su progetti dalle nuove forme definite più belle. La bellezza ricercata dall'attuale mercato a quanto pare si paga. Cosi delle scelte estetiche pubblicizzate come fondamentali per l'utilizzo  o come miglioramento di un rifacimento di qualche attrezzo da taglio etnico in effetti peggiora l'affidabilita stesso. Addirittura su qualche modello (non mi chiedete quale, non intendo avviare polmiche con aziende, disegnatori, utilizzatori/collezionisti innamorati ed altro) tutto quello che poteva peggiorare il coltello e' stato applicato.  A farlo apposta con tutta probabilità non si sarebbe riusciti a fare peggio.

Poi fortunatamente gli utilizzatori al massimo fanno la punta ai rametti e il coltello viene definito di qualità perche la punta del ramo viene bene....

 
Legion
Sabato 09 Febbraio 2013 20:39

La seconda produzione del Knife Research Legion differisce di qualche particolare rispetto alla prima. Nuove guancette con texture diversa e nuove viti nitrurate con cava torx. Qui una nella foto di gruppo dei vari allestimenti.

Il fodero in dotazione e' anche cambiato. Quello fornito e' un sistema modulare che consente di portarlo ed attaccarlo tramite gli attacchi molle in varie soluzioni. La parte in kydex e' compatibile Tek-lock.

Gruppo Legion

 
M2 e... M3
Giovedì 03 Gennaio 2013 16:56

La Lionsteel sta per dare seguito ad una versione ingrandita dell'M2,  il piccoletto coltello nato dalla collaborazione col vecchio forum MCKF dal quale aveva avuto l'autorizzazione all'utilizzo dei disegni.

L'M3, la nuova versione, ha lo stesso disegno ma ingrandito, per la felicità di chi ha le mani grandi. La misura totale è di 235 mm, lama da 105 mm con spessore 5 mm. Acciaio Niolox.

Il passato non va dimenticato, chi ha contribuito a far si che il primo mckf2 fosse realizzato avrà un occhio di riguardo per riconoscenza all'opera svolta. Tutti primi committenti, che hanno collaborato ai disegni ed alla realizzazione dell'mckf2 avranno uno sconto. Gli interessati potranno contattare la Lionsteel per le  modalità per ottenerlo.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3